Franco Cotana (Coordinatore D.I. Ricerca in Energia e Sviluppo Sostenibile UNIPG): “Restauro tra Sfide Tecnologiche e Opportunità”

Nell’ambito del Think Tank Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma” è intervenuto Franco Cotana, Coordinatore Dottorato Internazionale Ricerca in Energia e Sviluppo Sostenibile UNIPG, che ha così affermato:
“Il recupero e il restauro  degli edifici storici per renderli NZEB è una sfida tecnologica e una opportunità. Una buona pratica è stata implementata presso le le ex scuderie della rocca Benedettina di S. Apollinare (Marsciano PG) grazie al Protocollo Energetico Ambientale GBC Historic Building. Non solo gli aspetti energetici sono stati affrontati e risolti con tecnologie integrate (ventilazione meccanica, tetto fresco con coppi anticati dotati ingobbio ad Elevato albedo, elevato isolamento termico, impianto a Pavimento, geotermia a bassa entalpia, recupero acqua piovana etc) ma anche il consolidamento statico con fibre in acciaio inox ha consentito di ottenere  una struttura antisismica e resiliente.
Le quattro colonne dove venivamo legati i cavalli nella attuale sala riunioni e altre testimonianze storiche sono state restaurate per creare un ambiente unico, accogliente e Bello”.
Franco Cotana, (Coordinatore Dottorato Internazionale Ricerca in Energia e Sviluppo Sostenibile UNIPG)
Total
4
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts